Il Rinnovamento nello Spirito Santo

Pubblicato: venerdì 4 febbraio 2011

Che cos'è

Lo scopo del Rinnovamento è quello di voler vivere personalmente l'esperienza della Pentecoste come i primi discepoli di Cristo e rinnovare la propria vita sotto l'azione dello Spirito Santo. Significa rivivere il clima spirituale della prima comunità cristiana, nonché l'esperienza carismatica della Chiesa apostolica, depositaria non soltanto di verità rivelate, ma anche di energie potenti e irresistibili, in cui lo Spirito Santo, nella testimonianza della fede, era vita, gioia, amore, coraggio e forza. "In questo consiste il Rinnovamento. E' un rinnovamento nella speranza, non in una speranza vacua, puntata su di noi, ma nella forza della risurrezione. E' una speranza che pone Gesù al di sopra di tutto quello che siamo. Lo Spirito ci strappa da una falsa religione, che proporziona l'avvento di Dio alle nostre capacità, scende su di noi per ribaltare la nostra religiosità, se essa fa perno sulle nostre inquietudini. Speranza quotidiana, che effonde la sua presenza in ogni nostra povertà" (p. T. Beck).

Il RnS non espone nessuna dottrina propria, ma dà enfasi all'esperienza della verità che abbiamo accettato. Se vi è qualcosa di nuovo, questo è il credere che i carismi e i doni dello Spirito Santo (cfr. 1 Cor 12,4-11) devono avere un ruolo maggiore nella vita di tutti i cristiani. Lo Spirito Santo ci rivela chi è Gesù in tutta la ricchezza del suo ministero e ci conduce a Lui. La prima Pentecoste, infatti, ebbe le seguenti dimensioni: lo Spirito Santo trasformò il cuore dei discepoli operando in essi un cambiamento interiore, li fece uomini nuovi. Da quel momento furono trasformati, da timidi e paurosi discepoli di Gesù di Nazareth, in ardenti ed audaci discepoli di Cristo morto e risuscitato. Bisogna quindi, anche adesso, affidarsi con fiducia all'azione innovatrice di Dio. L'importante è identificare l'autenticità di questo prodotto dello Spirito, evitando le false imitazioni e le strumentalizzazioni a scopi di protagonismo personale. La fedeltà e l'obbedienza sono i due elementi fondamentali per chi si pone alla sequela

La storia

Le origini del RnS risalgono agli inizi del 1967, nell'immediato postconcilio. Questo va notato, perché le sue vere radici si alimentano direttamente nei documenti e nello spirito del Concilio Vaticano II. Fra gli altri passi, ricordiamo in particolare il seguente:" Lo Spirito Santo dimora nella Chiesa nel cuore dei fedeli come in un tempio (cfr. 1 Cor 3.16;6,19) e in essi prega e rende testimonianza della loro adozione filiale (cfr. Gal 4,6; Rm 8,15-16 e 26). Egli guida la Chiesa verso tutta intera la verità (cfr. Gv 16,13), la unifica nella comunione e nel mistero, la costruisce e dirige con diversi doni gerarchici e carismatici, la abbellisce dei suoi frutti (cfr. Ef 1,11-12; 1 Cor 12,4; Gal 5,22). Con la forza del Vangelo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione col suo Sposo... Poiché lo Spirito e la Sposa dicono al Signore Gesù: ‘Vieni' (cfr. Ap 22,17)... così la Chiesa si presenta come un popolo adunato nell'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (LG, 4/287). Il riferimento al Concilio è per noi fondante. Anche se poi le occasioni che hanno favorito l'inizio del RnS sono state varie, convergenti e, in parte, singolari.

Alcuni giovani professori universitari cattolici degli USA, nella loro ricerca per superare la crisi ecclesiale postconciliare, fissarono la loro attenzione sul libro degli Atti degli Apostoli, in particolare sulla Pentecoste. Venuti a contatto con alcuni ambienti pentecostali e vedendo tra di essi la potente azione dello Spiito Santo, accettarono che si pregasse su di loro per una nuova effusione dello Spirito. L'efficacia di quella preghiera fu meravigliosa e tale da convincerli che lo Spirito Santo vuole agire ed operare tuttora con la potenza della Pentecoste. Essi si sentirono trasformati interiormente; ripieni di Spirito Santo, con un amore nuovo per Dio, per la Chiesa e per gli uomini, sperimentarono la gioia di essere cristiani e si manifestarono in essi alcuni carismi. Quando questi primi cattolici "rinnovati" pregarono, a loro volta, su alcuni loro amici cattolici, chiedendo per essi una nuova effusione dello Spirito, anche questi sperimentarono gli stessi doni dello Spirito Santo. Si formò così un gruppo cattolico di preghiera carismatica; ma ci fu immediatamente una rapidissima diffusione attraverso gli ambienti universitari degli Stai Uniti, e poi anche all'estero. Nel 1971 inizia a Roma il primo gruppo di preghiera in lingua inglese e nel 1973, il primo gruppo in lingua italiana.

Nel 1975 si svolse a Roma il Congresso Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico: diecimila congressisti furono ricevuti in S. Pietro dal Santo Padre Paolo VI, il lunedì seguente la Pentecoste. Questo incontro determinò un grande sviluppo del RnS in Italia.

La Madonna delle Grazie

Tutti tuoi, o Maria

Attività parrocchiali

Sante Messe

Feriale e Sabato festivo: Ore 18

Festivo: Ore 8 - 9.30 - 11.30

Sante Confessioni

1° Venerdì del mese: 9.30-11

Ogni sabato: 9.30-11 e 17-18

Adorazione

Sabato: Ore 17-18

Domenica: Ore 7-8

3° Giov. del mese: 21.15-22.30

1° Ven. del mese: 17-18 e 21-22

Santo Rosario

Ogni giorno mezz'ora prima della S. Messa pomeridiana.

Il giovedì nelle famiglie: 21.15

Grande liturgia

Con preghiere di lode, consolazione, guarigione, liberazione e S. Messa solenne, 1° Venerdì del mese, ore 21-23

Tutti i mercoledì

Ore 21.15: Preghiera di Lode e catechesi in sala parrocchiale o nel chiostro della canonica.

Primo Martedì del mese

Ore 17: Santo Rosario meditato

Ore 18: S. Messa per i defunti Opera Dottrina Cristiana


Consulta il calendario ...

Sito della Propositura di San Frediano a Settimo - Via di Mezzo Nord, 93 - CAP 56026 - S. Frediano a Settimo (PISA)

Email: parrocchiadisanfrediano@gmail.com